Gerald Harris attorney at law

Rifugio Giovo

CIASPOLIAMO

informazioni utili

Le Ciaspole moderne derivano dall'evoluzione di antichi attrezzi per spostarsi sulla neve la cui datazione nel tempo è assai difficile.
I nostri vecchi usavano costruire le antiche Ciaspole ( che in queste zone si chiamavano "Scarscion") utilizzando legno prevalentemente di frassino, piegato a vapore  a cui venivano intrecciate delle corde dello spessore circa di un dito.
Una volta calzate l'uso differiva dalla caccia,all'accudire il bestiame, al semplice spostarsi,e anche, per un tocco romantico per andare a trovare la propria fidanzata di sera.Allora nessuna strada veniva pulita dalla neve,che si accumulava, ad esempio,nella Frazione di Tagliole ,fino alle finestre del primo piano.
Le ciaspole erano un mezzo comune a tutti.
In caso di lunghe percorrenze,ma quasi sempre anche per piccole battute di caccia, si usava portare in tasca delle corde di riserva in casa di possibili rotture al cordame di una delle ciaspole, o meglio "Scarscion".
Oggi la tecnologia ha superato questi inconvenienti  arrivando alle moderne attrezzature.
Il Lago Santo  ( dato anche il suo ottimo innevamento ) è luogo di meta per molti ciaspolatori, che trovano specie nella Vallata del Lago Baccio, e ai Campi di Annibale ,zone adattissime a questa pratica invernale.
Occorre sempre precisare,che le ciaspole non vanno usate su ghiaccio, anche se hanno dei ramponcini che garantiscono  una minima presa, non vanno usate su grosse pendenze o per scalare ripide  cime ,tagliare costoni molto innevati,curandosi sempre di non attraversare mai specchi d'acqua o laghi ghiacciati passando per il centro o in zone rischiose.
La prudenza è sempre d'obbligo anche per questo Sport rilassante e tranquillo, che trova sempre più appassionati.

Il nostro Rifugio  situato proprio sulle rive del Lago Santo si presta come punto di partenza per belle passeggiate invernali,presso la nostra struttura si possono inoltre noleggiare Ciaspole e Bastoncini da neve a 10 euro al giorno,e rifocilarsi al ritorno dell'escursione.
Sono possibili sul noleggio sconti per gruppi e comitive, oltre a fornire una eventuale Guida per la giornata.
Vengono organizzate inoltre due uscite invernali proprio con Guida.
Per prenotare le Ciaspole potete contattarci ai seguenti numeri.
339-1676996  Roberto
338-8184827  Donatella
0536-71556  Rifugio
0536 -71187 Abitazione
Se è di vostro gradimento potete contattarci anche tramite mail, verrete così inseriti nel nostro indirizzario ed essere informati delle iniziative del Rifugio in tutte le stagioni.

Giovo